Descrizione progetto

Costruito nel 1901 risente di quel gusto ecclettico, in voga sul finire del XIX secolo, che nell’accostamento dei più svariati stili architettonici trova le sue massime soddisfazioni estetiche.

Ad est l’accesso alla villa è caratterizzato da un lungo filare di tigli, noci e querce. Il complesso è costituito da un corpo centrale a croce delimitato da 4 torrini ottagonali, in corrispondenza dei quali si dipartono altrettanto ali laterali. Di queste, le due a sinistra sono saldate ad un corpo terminale che crea all’interno una corte rettangolare chiusa su cui si affaccia un loggiato ad archi tribolati.

Sul fronte principale un ampio protiro, a sesto acuto, introduce al vano scale di accesso ai tre piani superiori.

Al piano nobile trovano posto gli ambienti di rappresentanza e nell’ordine: la camera da pranzo piccola, camera da pranzo grande, sala da ballo, biblioteca, studio, galleria corridoio, camera verde studio, salone.

A destra del corpo della scala il piano nobile e contraddistinto da due ali la “bianca” e la “gialla” destinate alle funzioni più private. Qui trovano posto uno studio, le camere da letto, ed un bagno a pianta ottagonale con arredi in legno e maiolica.

Nel corpo centrale la galleria caratterizzata da ritratti ad olio su tela raffiguranti dame della famiglia.

L’adeguamento sismico e la fase progettuale si è articolata secondo i seguenti interventi:

  • consolidamento solaio in laterocemento, acciaio e voltine, legno
  • consolidamneto architravi con piatto d’acciaio
  • applicazione di fascia di fibra aramidica per il rinforzo strutturale delle volta gia consolidate o ricostruite ed applicazione di connettori a miglioramneto dell’ancoraggio dei tessuti alla membrana della volta.
  • ristilatura armata dei giunti-torrordolo in acciaio
  • cordolo in acciaio