Descrizione progetto

Il progetto prevedeva la completa sostituzione della copertura con nuova copertura in legno massiccio, al fine di garantire la salvaguardia della controsoffittatura esistente in camorcanna.

La struttura di copertura, del tipo a capriata palladiana, è stata realizzata nel completo rispetto della tipologia strutturale e delle tecniche costruttive dell’epoca.

Le capriate sono state poggiate sulle murature d’ambito tramite una piastra di acciaio collegata alla muratura tramite tirafondi. I vari componenti strutturali sono stati assemblati mediante dispositivi metallici e bullonature.

Altro intervento di rilievo eseguito riguarda il consolidamento statico della controsoffittatura in camorcanma mediante applicazione, all’estradosso dello stuoiato di canne, previa accurata ripulitura e trattamento antiparassitario, di resine epossipoliuretaniche tali da garantire una connessione deformabile tra centina ed incannucciato.

Al fine di garantire idoneità resistenza al fuoco della camorcanna è stato applicato sull’estradosso della stessa uno strato di gesso dello spessore si 2 cm., con interposta rete elettrosaldata.