Realizzazioni Summa Srl - Scuola Anzi

Descrizione progetto

Il progetto prevedeva la demolizione e ricostruzione di un vecchio edificio scolastico adibito a scuola materna.

Il nuovo plesso scolastico si compone di un piano seminterrato e tre piani fuori terra.

Prima di procedere con le operazioni di scavo, considerato le caratteristiche meccaniche del terreno e la presenza di fabbricati a monte dell’edificio scolastico, è stato necessario realizzare per un tratto una paratia composta da pali e micropali, in modo da creare le condizioni necessarie per eseguire il lavoro in sicurezza.

La struttura portante dell’edificio è stata realizzata in calcestruzzo armato gettato in opera con solai misti in latero cemento costituiti da travetti precompressi.

I tamponamenti esterni sono stati realizzati con muratura di blocchi termici in laterizio, rifiniti all’esterno con pannelli termoisolanti in polistirene espanso per l’isolamento termico e tinteggiatura. Sulla facciata del prospetto principale è stato realizzato un paramento in mattoni a faccia vista a corsi orizzontali.

Sono stati installati infissi esterni in alluminio a taglio termico di color testa di moro con vetrocamera temperato.

Le aule della scuola dell’infanzia sono state pavimentate con pavimenti decorativi in gres porcellanato di vari colori, opportunamente sagomati in laboratorio, raffiguranti le nuvole, la luna, il sole, le stelle ed una stazione orbitante.